L’importanza delle certificazioni come indicatore di qualità dei nostri servizi

Le certificazioni sono indispensabili per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente e sicurezza. Inoltre, sono un elemento strategico che permette ad un’impresa di differenziarsi dai competitors ed emergere nel mercato di riferimento.

 

Dopo soli 2 anni dalla nascita, Vactis nel 2018 si è proiettata nell’industria 4.0, applicando l’IoT ai propri sistemi. Nello stesso anno, ha ottenuto da Warrant Hub la certificazione “Dichiarazione di conformità 4.0” che consente l’accesso all’iper-ammortamento ai propri clienti.

 

Entrando nel dettaglio, il Piano Industria 4.0, inserito nella Legge di Bilancio 2017 per incentivare gli investimenti privati in tecnologie, prevede:

 

  • L’introduzione di una maggiorazione del 150% (iper ammortamento) sul costo di acquisto di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave Industria 4.0;

 

  • L’introduzione di una maggiorazione del 40% sul costo di acquisto di beni strumentali immateriali (alcuni software, sistemi IT e attività di system integration) per i soggetti che beneficiano dell’iper ammortamento.

 

L’obiettivo, dunque, è quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi e in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Le certificazioni ISO

Vi sono poi le altre certificazioni ottenute da Vactis nel corso degli ultimi anni, le celeberrime certificazioni ISO

 

ISO è la sigla di “International Organization for Standardization”, un’organizzazione che si occupa di definire le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione. Si tratta della più autorevole organizzazione a livello mondiale sull’argomento, le cui certificazioni risultano tra le più valide all’interno del panorama internazionale. 

 

Le linee guida dettate dalle certificazioni ISO sono di carattere volontario: l’adesione ad esse non è infatti obbligatoria per legge, ma è necessaria per ottenerle. 

ISO 9001

Una delle più accreditate è la certificazione ISO 9001 (per essere più specifici, “9001:2015”, poiché nel 2015 è avvenuta l’ultima modifica significativa). Si tratta della certificazione standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di di gestione della qualità in un’impresa. 

 

Vactis ha ottenuto tale certificazione ad Agosto 2018 in merito allo “Sviluppo e produzione di apparecchiature per il raffreddamento ad alto contenuto innovativo tecnologico”.

 

In quanto norma internazionale, la ISO 9001 è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento dell’azienda e, perciò, molte imprese la prevedono come requisito minimo per i propri fornitori.

 

Si tratta di un sistema che mira ad assicurare anche la soddisfazione del cliente. Infatti, grazie alla verifica dei processi aziendali, valutati da un organismo di certificazione, i clienti non avranno bisogno di effettuare ulteriori verifiche. È per questo motivo che la ISO 9001 è divenuta una necessità per molte aziende per essere competitive sul mercato.

 

Inoltre, i clienti saranno rassicurati dal fatto che l’impresa ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità sulla base dei sette principi per la gestione della qualità della ISO 9001, che costituiscono il fondamento della norma (secondo l’ultima modifica del 2015). 

 

Diamo uno sguardo, solo sommariamente, ai suddetti principi: 

 

  1. Focalizzazione sul cliente
  2. La leadership
  3. La partecipazione attiva delle persone
  4. L’approccio per processi (PDCA E RBT)
  5. Il miglioramento
  6. Il processo decisionale basato sulle evidenze
  7. La gestione delle relazioni

ISO 14001

Vactis non si è fermata alla ISO 9001; dal giugno 2019 ha ottenuto anche un’altra importante certificazione: la ISO 14001.

 

Quest’ ultima è la certificazione che definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale per un’impresa. Descrive un sistema di gestione che comporta la realizzazione di un’approfondita analisi ambientale, alla quale seguono specifiche politiche, responsabilità e attività riguardanti la materia, e previste dai requisiti delle norme. 

 

Per definire il sistema di gestione conforme alla ISO 14001 si è reso necessario seguire alcuni punti chiave. Uno di questi è la realizzazione di un’analisi ambientale, cioè raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che la nostra impresa deve effettivamente gestire. 

 

In secondo luogo, capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti. Infine, definire una politica aziendale e le responsabilità specifiche in materia ambientale, per poter applicare e rispettare le procedure e le registrazioni previste dai requisiti della 14001.

 

I vantaggi di avere un sistema di gestione ambientale certificato da questa norma ISO, sono molteplici e consentono:

 

  • Un controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
  • La riduzione degli sprechi (consumi idrici, risparmio energetico, ecc.).
  • Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative.
  • Un supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico. Ma anche di creazione e mantenimento del valore aziendale, nonché di salvaguardia del patrimonio e trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi).
  • La garanzia di approcciare sistematicamente alle emergenze ambientali e l’attuazione di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali.

 

Infine, non va dimenticato un altro aspetto importante, ovvero un migliore rapporto e comunicazione con le autorità e un miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale.


Se hai delle domande o vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni contattaci, ti risponderemo il prima possibile.