L’importanza dei Big Data per gestire l’efficienza energetica. Ecco il NAB (Network Analyzer Box) la soluzione targata Vactis.

Si parla di Big Data in relazione all’aumento dell’efficienza energetica, quando i dati raccolti su grandi volumi, vengono analizzati e studiati allo scopo di permettere alle aziende di prendere le migliori decisioni possibili.

 

Quando si parla dell’energia, l’importanza del dato emerge ancora più prepotentemente: non è infatti possibile affrontare qualsiasi tipo di discorso attorno a questo tema, senza avere dei numeri precisi a disposizione.

 

Occorre, in effetti, avere a disposizione dei dati chiari sul proprio fabbisogno, in modo da comprendere quale sia il proprio punto di partenza e mettere, così, in atto gli interventi più opportuni.

 

È proprio la capacità di gestire in maniera dinamica il fabbisogno aziendale che rappresenta il vero valore aggiunto dei Big Data nel mondo dell’energia. La  possibilità di interfacciarsi con tutti i differenti sistemi di impianti ormai presenti in ambito aziendale, visualizzarne e ottimizzarne in maniera efficiente i carichi energetici, spesso e volentieri in maniera totalmente automatizzata, rappresenta un valore aggiunto evidente.

La soluzione ideata da Vactis: il “NAB”

Il NAB (Network Analyzer Box) è il sistema di Vactis per la gestione dei Big Data che garantisce al nostro partner una chiara visione del consumo energetico. 

 

Infatti, i sensori di campo su cui si focalizza il NAB misurano l’energia e permettono di processare dati derivanti da processi produttivi industriali e/o commerciali (o da qualunque tipologia di parametro di processo in campo).

Come avviene la connessione e la comunicazione con i sensori

La connessione tra in NAB ed i sensori di campo è wired, il NAB è dotato di due trunk di collegamento con presa plug RJ 45. La comunicazione con i sensori di campo avviene tramite protocolli di comunicazione modbus, sia con sensori di nuova installazione che con quelli già presenti

 

Inoltre è possibile trasmettere informazioni anche con altri protocolli di comunicazione, tramite applicazioni di gateway di comunicazione.

La sicurezza del sistema NAB

Il NAB è stato progettato avendo massima cura della sicurezza dei dati e delle infrastrutture dei nostri partner. Infatti lo scambio di dati, tra i server cloud di Vactis ed il NAB, avviene in maniera automatica e sicura, grazie all’uso della tecnologia 4G.

 

Il partner ha la possibilità di accedere ai dati mediante credenziali di accesso al cloud. Il sistema NAB viene mantenuto a livello di software e/o di aggiornamenti dai nostri tecnici in remoto e l’hardware è dotato di watchdog.

 

Il software è in grado di gestire una serie di allarmi:

 

  • Ritardo comunicazione impianto (con ritardo impostabile);
  • Ritardo comunicazione dispositivo (con ritardo impostabile);
  • Allarme dispositivo in campo;
  • Alimentazione NAB;
  • Allarme superamento soglia minima o massima impostata per un determinato parametro letto in campo;
  • E una lista di ulteriori allarmi. 

La gestione dei consumi grazie al sistema NAB

Il NAB permette la gestione dei consumi/produzione di energia elettrica e di qualsiasi altro vettore energetico (gas, acqua, vapore, aria compressa, ecc) e i relativi parametri ambientali (emissioni in atmosfera, ecc.). Oltre a questo, permette di gestire anche ogni tipologia di parametro di processo in campo (a livello di illuminazione, temperature, calore ecc.).

 

Il NAB consente di visualizzare dati storici (report numerici e grafici), misure online, calendari, campagne di misura, log eventi, allarmi, centri di costo, export e import di dati, Baseline, EnPI – Energy Performance Indicator, KPI – Key Performance Indicators ecc.

 

Inoltre offre la possibilità di generare ed inviare automaticamente mail con varie tipologie di report personalizzati, visualizzare e gestire tramite browser internet su vari dispositivi quali PC, tablet e smartphone i dati, le misure e i grafici istantanei e storici acquisiti dagli strumenti in campo.

 

In questo modo si avrà in ogni momento sotto controllo (tramite una consultazione estremamente chiara e tempestiva) tutta le gestione dei consumi. 

 

Ecco perché il NAB è il sistema che rivoluziona il modo di gestire i consumi e la produzione di energia elettrica di un’azienda.

 

Se vuoi approfondire queste tematiche o se vuoi conoscere più a fondo le soluzioni di Vactis, contattaci! Ti risponderemo nel minor tempo possibile.